Reformer
Corso Reformer
Lezione di pilates miofasciale proposta con l’utilizzo dei macchinari Reformer e Tower, Trapeze e Rolling Back Barr della Peak Pilates ® ed eventuale supporto di piccoli attrezzi come circle, foam roller, soft ball ed elastico bands.
Il Reformer è un attrezzo semplice ma molto versatile, che permette di lavorare intensamente in modo dinamico coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.
Consiste in un lettino formato da una struttura portante dotato di un carrello che scorre su rotaie, il cui movimento viene regolato in modo elastico dalla presenza di molle con resistenze diverse.
La caratteristica di questo attrezzo è di essere estremamente versatile permettendo di svolgere numerosissimi esercizi in tutte le stazioni con finalità diverse.
L’ampia gamma di esercizi originali e le numerose varianti sono tali da non annoiare la persona che si avvicina, consentendo all’insegnante di personalizzare il lavoro in base alle esigenze e alle possibilità dei singoli soggetti.
Particolare attenzione sarà posta agli esercizi per l’allungamento della colonna, il miglioramento della postura e di eventuale riabilitazione articolare.
Valutazioni su casi clinici particolari come osteoporosi e traumi importanti, saranno considerate in fase di anamnesi iniziale.
Essendo il lettino rialzato da terra viene facilmente utilizzato anche da persone anziane o con deficit motori. La seduta viene proposta in formula di personal training one to one o in coppia, di 30′ minuti o 50′ minuti.
Si accede prenotando la valutazione funzionale gratuita (seduta individuale che prevede un piccolo dialogo introduttivo con raccolta dell’ anamnesi, test specifici e conoscenza degli obiettivi dell’utente con breve presentazione della tecnica, più una parte pratica effettuata sugli attrezzi).
Consigliamo di proseguire poi con 3/5 lezioni individuali introduttive e propedeutiche all’attività per imparare i principi di base e impostare il programma più adeguato alla persona. In seguito si può passare alle lezioni in coppia.
Opzioni di lezione proposte:
Lezione individuale: permette di personalizzare il lavoro utilizzando gli attrezzi e gli esercizi più adatti alla persona e alle sue necessità.
Consigliata a chi ha esigenze specifiche e desidera essere seguito in maniera personalizzata nell’esecuzione di ogni esercizio scelto in base a un programma e obiettivi concordati; è consigliata comunque a chi si avvicina per la prima volta alla tecnica.
Lezione in coppia: L’insegnante, a seconda delle esigenze, potrà proporre l’intera lezione o parte della stessa in comune o esercizi diversificati a secondo del grado di autonomia degli allievi rispetto all’uso degli attrezzi e alla conoscenze dei principi basilari della tecnica.
Obiettivi del corso
- Migliorare la postura in modo dinamico.
- Rafforzare la muscolatura.
- Migliorare la resistenza fisica.
- Rilassare le articolazioni e prevenire il mal di schiena.
- Sciogliere e prevenire le tensioni, prevenire il mal di schiena.
- Modellare e rassodare.
- Miglioramento delle performance atletiche.
News
Special Allenamento Funzionale
Progetto Gluteo
Da settembre nuovo corso PROGETTO GLUTEO: il disciplinare che cambierà il tuo allenamento. Cosa devi fare per avere glutei tonici e modellare la forma del tuo lato B? Quali esercizi sono davvero efficaci e come devo eseguirli? Ecco il disciplinare che cambierà per...
Corsi di Formazione 2024
SOUL FIGHTER è il primo centro a Bologna ad ospitare i corsi di formazione della Functional Training School & Fascial Training School di Guido Bruscia ed Ester Albini, la prima suola di allenamento funzionale e miofasciale in Italia. Ecco le nuove date in arrivo...
Recensioni
Sei interessato alle nostra attività sportive?
Hai bisogno di maggiori informazioni?